La Rocca di sabbio Chiese, santuario a due piani, ricavato nel 1527 dall'antico castello.

 

La Rocca di Sabbio Chiese in Valsabbia Stemma del Comune di Sabbio Chiese in Valsabbia

 

Sabbio occupa il tratto di Valle Sabbia compreso tra le due strettoie di Barghe a monte e Carpeneda a valle.
Caratteristici sono i terrazzamenti pleistocenici, cioè i depositi morenici (sabbia e massi trasportati dai ghiacciai) sedimentatisi ai due lati del Chiese.
il più evidente è quello di Palina, sulla destra del fiume dopo l'abitato.
I corsi d'acqua più importanti, oltre naturalmente al Chiese, sono il torrente Vrenda di Odolo, che drena un'estesa zona industriale portando nel fiume una notevole massa di sostanze inquinanti, il rio Trinolo che in sponda sinistra raccoglie le acque del versante opposto e il torrente Preane, che raccoglie l'acqua della fonte delle Pule, dei Miracoli e del rio Madinello che scendono dall'altopiano di Magno.

I nuclei urbani
Sabbio
L'abitato di Sabbio è caratterizzato da una realtà edilizia variegata e sovrapposta: case medioevali, rinascimentali, ottocentesche e moderne, con una marcata propensione alla estensione delle urbanizzazioni man mano si procede verso i nostri giorni.
Le case più antiche sorgono sulle rive del Vrenda, poco prima che questo si immetta nel Chiese, e sulle vecchie direttrici per Odolo e Clibbio.
La rocca è un punto chiave della struttura edilizia del paese; intorno ad essa si è man mano sviluppato il fitto tessuto urbano: case contadine, case padronali e signorili, botteghe, edifici pubblici e di culto, opifici, che si sono via trasformati e riadattati a sempre nuove funzioni.
Al di là del Chiese, sulla sponda sinistra, le abitazioni sono sorte in tempi recenti. Lungo la provinciale si è avuto uno sviluppo abitativo solo in questi ultimi anni.

Sabbio Sopra
L'abitato sorge su un terrazzo sulla sponda sinistra del Chiese, a monte del capoluogo e con questo in fase di integrazione urbana.
La disposizione dell'abitato è lineare, sui due lati della via principale, dalla quale si dipartono brevi tronconi verso il monte e la provinciale.
Un tratto caratteristico della tipologia abitativa contadina pedemontana è qui molto ben rappresentato da diversi esemplari di abitazioni dotate di ampio cortile con portici a colonna di pregevole fattura; sul cortile si affacciano i locali di abitazione e di servizio.
L'accesso sulla strada è caratterizzato da ampi portali in pietra eseguiti con cura artigianale.

Clibbio
Clibbio sorge ai piedi dei monti Magno e Selvapiana, sulla destra del Chiese, in una realtà territoriale di carattere nettamente diverso rispetto agli altri insediamenti abitativi del comune.
Consta di un nucleo situato sul fondovalle e di due agglomerati situati sui primi pendii collinari, Fontanelle e Rive.
Una strada interna conduce, tra boschi e campi, a Sabbio. Il collegamento normale con il capoluogo però si svolge tramite la provinciale che si imbocca scavalvando il Chiese.

Pavone
Pavone sorge su un terrazzo a valle di Sabbio, sulla sponda sinistra del Chiese; i campi coltivati in un ampio semicerchio seguono l'ansa del fiume con una geometria perfetta ed armoniosa.
L'abitato è disposto linearmente sui due lati dell'unica via che lo attraversa: San Giovanni.